EBIKE: DA TESLA NOVITA’ IMPORTANTI PER LE BATTERIE

Riuscite ad immaginare delle batterie che hanno una durata quasi quanto una ebike, circa dieci anni? Tutto questo sarà possibile grazie ad una nuova tecnologia delle celle che aumenterà la durata ma e la capacità. Indiscrezioni dicono che questo sarà possibile già dal 2018 grazie anche a Tesla.
Tesla è dietro a questo rivoluzionato cambiamento, l’azienda infatti ha richiesto ai produttori di batterie come Panasonic, Sony, Samsung e LG (che detengono circa l’80% della produzione mondiale), delle batterie più piccole con nuove celle per alimentare il prossimo modello economico di auto elettrica.
Queste celle a forma cilindrica sono simili alle batterie a stilo comunemente utilizzate in ogni casa e molte di queste vanno a formare una batteria per ebike. Le nuove celle sono in fase di sviluppo, avranno una maggiore potenza a 21700 (21×70 mm) 4,8Ah, con una capacità e durata estesa dagli attuali circa 500 cicli di carica fino a 1.500 a 2.000 cicli, ricordiamo che le tradizionali batterie ci concentrano su celle da 18650 (18×65 mm) e 2.2Ah o 3.5Ah.
Il nuovo formato di batterie si presenterebbe in questo modo.

Il nuovo formato di batterie si presenterebbe in questo modo.

GM Mo-Hua Yang, grande produttore di batterie taiwanese, dice che le batterie più piccole che offrono 1.500 a 2.000 cicli di carica e 700Wh di capacità sarà il nuovo standard a partire dal 2018.” Un aumento della capacità del 60% vuol dire avere una batteria da 800Wh a parità di volume (rispetto alle “vecchie” 500Wh). Il tutto si traduce nella possibilità di aumentare di molto i chilometri percorsi e/o il dislivello superato. È probabile che i vari Bosch, Shimano, Yamaha, Brose, eccetera stiano studiando la possibilità di usare questa nuova batteria. Saranno già nelle ebike della stagione 2018? Staremo a vedere. Sicuramente Simonazzi Moto Srl sarà al passo con i tempi e investirà al più presto in questo settore.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.